
Un’esperienza all’insegna della scoperta delle proprie potenzialità.
Il 21 novembre all’interno del progetto “crea il tuo lavoro e la tua impresa digitale” promosso da Formaset Scarl e Regione Veneto, che ringrazio per la generosità dello spazio esperenziale, ho potuto realizzare e condurre questo incontro.
Il gruppo di lavoro si è dedicato alla compilazione del test sulle Potenzialità creato dall’Istituto Europeo di Psicologia Positiva (IEPP).
Il risultato del test ci permette di capire a che punto siamo nel momento in cui lo compiliamo. Tutti noi possediamo le potenzialità. E grazie a questo risultato abbiamo la possibilità di riflettere sulla nostra situazione attuale. E la notizia confortante che arriva direttamente dagli studi di Psicologia Positiva (PP) è che le possiamo allenare…di continuo.
Cito solo alcune delle 26 potenzialità stabilite dallo IEPP come la creatività, la capacità di conoscenza emotiva e la capacità di gestione emotiva, di perdonare. La direttività, l’impegno, la capacità di analisi e di organizzazione.
Uno strumento, questo test, per raggiungere in modo efficace un equilibrio e un’armonia che ci aiutano a vivere meglio. Grazie ad esso abbiamo l’opportunità di allenare una potenzialità che al momento è un po’ abbandonata o di equilibrarne una troppo presente tanto da soffocare le altre.
L’incontro in oggetto è stata un’occasione del gruppo per avere uno strumento in più per una maggiore conoscenza di se stessi.
Il mio lavoro è quello di affiancare il percorso personale di riflessione e di scelta dell’impegno per equilibrare tutto l’assetto delle potenzialità. Gli incontri sono un momento dedicato all’implementazione della potenzialità con esercizi studiati ad personam.
Come è consuetudine del mio metodo: un passo alla volta verso la propria rivoluzione.
Buon lavoro